DanioVision

DanioVision™ è un sistema completo progettato per una tracciatura ad alto rendimento di organismi di dimensioni ridotte quali invertebrati marini in piastre multipozzetto. Dotato di tecnologia EthoVision® XT, permette una tracciatura molto accurata e contemporanea di un numero di microorganismi che può raggiungere le 100 unità. DanioVision offre il controllo completo delle condizioni dell'esperimento.

Per eseguire facilmente test ad alto rendimento

DanioVision è progettato come sistema plug-and-play; è sufficiente collegare la Camera di Osservazione a un sistema compatibile EthoVision XT, collegarlo alla rete elettrica e si è pronti per operare. È possibile utilizzare il wizard di EthoVision XT per impostare rapidamente gli esperimenti con  template preinstallati o utilizzando i propri template predefiniti. Eseguire una tracciatura ad alto rendimento non è mai stato così facile.

La Camera di Osservazione DanioVision presenta un design compatto ed ergonomico. Contiene:

  • Un supporto retroilluminato a infrarossi (IR) per una piastra multipozzetto.
  • Una videocamera digitale ad alta qualità sensibile agli IR da 60 fps.
  • Una fonte di luce bianca controllata dal sistema di tracciatura da 0 a 5000 Lux.

Il sistema è compatibile con piastre multipozzetto conformi a standard ANSI e SBS traslucide agli IR (da 6, 12, 24, 48, o 96 pozzetti quadrate o rotonde). In generale, questo sistema offre un ambiente ideale e controllabile per la tracciatura di attività, movimento e comportamento di organismi di dimensioni ridotte.

DanioVision in azione!

Immagine nitida e non distorta

DanioVision è concepito per una tracciatura perfetta al buio, ovvero l'ambiente privo di stress degli organismi allo stadio larvale. Al fine di assicurare un’immagine affidabile per la tracciatura, DanioVision è dotato di un piede antivibrazioni che permette di assorbire gli urti che l'immagine può subire in laboratorio. La videocamera digitale ad alta velocità e il design ottico innovativo della camera di osservazione permette una visione perfetta dell'intero pozzetto. La piastra retroilluminata IR fornisce anche l’illuminazione IR ad ogni pozzetto ed evita l'ombreggiatura. L'abbinamento della retroilluminazione IR e della videocamera sensibile ai raggi IR garantisce una tracciatura affidabile al buio. Le potenti lenti permettono di tracciare 96 pozzetti contemporaneamente in maniera accurata, ma è possibile anche effettuare uno zoom su quattro di tali pozzetti.

Ethovision 96 well
EthoVision XT raccoglie ed analizza automaticamente le tracce e contemporaneamente registra video.
Ethovision zoom wells
DanioVision offre il controllo completo delle condizioni dell'esperimento. 

Rilevamento di movimenti rapidi

Considerato che la genetica o il trattamento possono fare in modo che gli organismi si muovano molto rapidamente, la Camera di Osservazione DanioVision è dotata di una fotocamera digitale da 60 fps con otturatore rapido. Quest'abbinamento permette di rilevare accuratamente i movimenti rapidi degli organismi allo stadio larvale. EthoVision XT raccoglie ed analizza automaticamente le tracce e contemporaneamente registra video.

Controllo in ambienti luminosi e bui

EthoVision XT permette di controllare le condizioni della luce bianca interna in base all'ora del giorno o al comportamento dell'organismo. Il controllo delle condizioni di illuminazione offre vari vantaggi per lo studio. È possibile utilizzare la luce per indurre un riflesso di spavento accendendola improvvisamente, oppure è possibile regolare la luce bianca gradualmente, da una luce fioca a una più intensa, in modo da simulare l'alternanza tra giorno e notte. Ovviamente, entrambe le azioni possono essere programmate in modo che vengano effettuate automaticamente in base a condizioni definite dall'utente (da impostare mediante il software EthoVision XT). L'intensità della luce bianca è regolabile dal buio completo a 5000 lux.

Daniovision holder 6 well
6-well plate...
Daniovision holder 96 well
...  96-well plate.